Che cosa si intende per torcicollo miogeno? si intende una rotazione del capo del bambino da un lato causata dalla contrazione o tumefazione di uno o più muscoli cervicali, primo fra tutti lo sternocleidoccipitemastoideo (SCOM). Normalmente è il pediatra che fa la diagnosi di torcicollo miogeno ed invia il piccolo paziente all’osteopata o dal fisioterapista che prenderanno in carico il neonato.
Le cause che possono portare ad un torcicollo miogeno sono diverse, dalla posizione intrauterina del bambino alla posizione nella culletta o se prematuro all’interno dell’incubatrice alla posizione durante l’allattamento o la poppata col biberon.
Conseguenze di un torcicollo miogeno
Se non risolto in tempo un torcicollo miogeno può causare nel tempo:
- plagiocefalie posizionali causate dal fatto che non riuscendo a ruotare correttamente la testolina il bambino tenderà a gravare sempre sullo stesso lato dell’occipite sino a creare un appiattimento di quel lato
- asimmetrie posturale a carico della colonna vertebrale e degli arti che si sviluppa nei primi anni di vita
- problemi di vista come ipermetropia in età scolare
Valutazione osteopatica e Trattamento Osteopatico
Dopo una prima valutazione visiva in cui si osserva se il bambino riesce a ruotare la testa da entrambi i lati in egual misura si passa alla palpazione della muscolatura cervicale, delle spalle e del rachide.
In cosa consiste un trattamento osteopatico in bambini così piccoli che a volte hanno appena pochi giorni di vita? e’ pericoloso far toccare il proprio bambino da un osteopata pediatrico?
No, non è affatto pericoloso perché l’osteopata pediatrico utilizza delle tecniche delicate e non invasive con le quali riesce a rilassare i muscoli contratti che mantengono un torcicollo e a ripristinare la corretta mobilita’ di collo e spalle del neonato
Bibliografia:
– Osteopatia pediatrica, Sergueef Nicette
– La medicina osteopatica in pediatria, Cristian Ciranna-Raab
Dott. Roberto Gennaro